Conclusoni sullo studio del mercato bagno in Germania

5 (100%) 1 vote

La settimana passata abbiamo avuto la possibilità di leggere uno studio del mercato bagno in Germania, dal quale possiamo trarre conclusioni importanti. Il dato più rilevante del settore del bagno in Germania è che i fabbricanti spagnoli di attrezzatura da bagno raggiungono solamente una quota di mercato del 1%.

Il mercato del bagno in Germania raggiunge un volume di 4.446 milioni di euro. Da questo dato possiamo dedurre due indicatori importanti:

  • Il 45% del volume corrisponde alla griferia
  • Il 43% del volume totale del equipaggiamento da bagno arriva dalla vicina Polonia, principale importatore del prodotto.

Il motivo del grande volume delle importazioni dalla Polonia si deve alla facilità logistica che ha con la Germania, oltre ad essere un paese decisamente competitivo nell’ottica della qualità/prezzo. Non raggiungono sicuramente i prezzi del mercato asiatico però secondo quanto affermano vari responsabili del settore tedesco, la qualità e molto migliore. In effetti il 24% dei prodotti fabbricati in Polonia sono destinati al mercato tedesco.

Rispetto a la posizione della Spagna, la situazione attuale e che la quota raggiunge appena l’1% e va peggiorando. Bisogna però precisare che questi dati risalgono al 2013 e dal 2014 molte imprese hanno sviluppato piatti doccia in resina che sono ora in commercio nel paese tedesco. Rispetto ai dati delle imprese spagnole esportatrici di prodotti del settore bagno risultano essere in 159 aziende ad esportare in Germania, con un fatturato che si aggira attorno ai 70.000 euro annuali.

A prescindere dalla negatività dei dati per le imprese spagnole, noi di ASEALIA abbiamo voluto sapere come fare per introdurre la nostra impresa nel mercato tedesco. Di seguito alcuni dettagli che ci sono stati forniti da clienti tedeschi:

  • Uno dei valori decisivi nel processo di acquisto di equipaggiamento da bagno in Germania è la funzionalità, se un prodotto non risulta pratico o funzionale non viene comprato.
  • Altro valore importante e il mantenimento, in Germania si preferisce un prodotto più caro che però sia più facile da mantenere nel tempo.
  • La comodità è un’altro dei requisiti per i tedeschi, più di 4,5 milioni di riforme del bagno corrispondono al cambio dalla vasca da bagno ad un piatto doccia.
  • Il prezzo è un’altro handicap nel mercato tedesco. Esistono moltissimi fornitori che con il loro naturale competere fanno sì che i prezzi tendono a scendere alla lunga.
  • Un’altro aspetto è che hanno un concetto della qualità privilegiato, pertanto sé un prodotto non ha una relazione di qualità/prezzo accettabile non si venderà con successo nel mercato del bagno tedesco.

Rispetto al commercio online abbiamo potuto constatare che esiste un’alta competenza, anche se è ormai un mercato maturo che presenta imprese molto posizionate come le seguenti: Otto, Schwab, Reuter, Bauhaus, Megabad o incluso lo stesso amazon, anche se molti tedeschi pensano che ci sia tuttavia spazio per nuove aziende. Inoltre affermano che considerando la forte competenza e fondamentale stare al passo con i prezzi che mutano costantemente.

Considerando tutti questi dati, non tutto il male viene per nuocere. Analizzando il mercato del bagno per segmenti di popolazione possiamo individuare una nicchia di mercato da sfruttare, cioè quello delle persone maggiori di 65 anni. Questo gruppo di persone di solito hanno un potere di acquisto alto, con l’unica condizionale di ricercare un prodotto di qualità unito a un servizio serio ed un tempo di consegna accettabile.

Un’altro dato rilevante è che secondo la consultoria tedesca Titze, il 68% delle riforme che si realizzano in Germania corrispondono al quarto da bagno, un dato importante da tenere in mente per una strategia di commercializzazione dei prodotti da bagno nel paese.

Finalmente eccoci arrivati a valutare quali sono le nicchie di prodotti dove si può penetrare maggiormente nel mercato tedesco:

  • Le vasche da bagno con porta è un prodotto molto in voga in Germania, visto che ai tedeschi piace molto farsi il bagno però le vasche da bagno sono decisamente u ostacolo per accedere al bagno. Ecco spiegato il motivo del successo di questo prodotto.

Bañeras con puerta

  • Le tazze da bagno sospese, unpaltro prodotto con buone potenzialità dovuto alla loro facilità di pulizia e funzionalità.
  • Accessori da bagno che apportano sicurità agli utenti.
  • Jacuzzi  idromasaggio con sistema tecnologico integrado: televisione, ipad, cellulare, sistema di reproduzione audio…
  • Piatti doccia al livello del suolo, visto che facilitano la doccia. Un’ottima opportunità per i piatti doccia in resina, visto che la stragrande maggioranza di essi sono molto sottili e antiscivolo oltre ad essere facili da pulire.

Se vuoi avere ulteriori informazioni o leggere il rapporto completo, lo puoi  trovare al seguente link:

Informativa del settore bagno in Germania

 

NOTA IMPORTANTE: Mediante el envío de mis datos personales confirmo que he leído y acepto los términos y condiciones de venta y la política de privacidad.

Dejar un Comentario